Che cosa è Varianti Digitali
Varianti Digitali (=VD) è un archivio digitale di testi di autori contemporanei fondato nel 1996 dal Department of Italian dell' Università di Edimburgo. Attualmente il progetto è ospitato dal Dipartimento di Italianistica di Roma Tre.
Lo scopo del progetto è rendere disponibili su rete testi di autori viventi in vari "passaggi" o stadi di scrittura. Affermati scrittori contemporanei di varie lingue e letterature (per ora italiano e spagnolo) mettono a nudo la loro opera mostrandoci i processi di scrittura che sono a monte del testo definitivo.
In epoca elettronica le varianti testuali scompaiono: sempre di meno sono gli autori che conservano le stampate delle versioni precedenti a quella definitiva e questo comporta una perdita per la conoscenza dei processi di genesi testuale. DV, tuttavia, non vuole "recuperare" le varianti dopo averne constatato il decesso (non è cioè "post-filologia"), ma intende fornire uno strumento per la comprensione dei processi di scrittura.
Gli Obiettivi
Raccogliere e archiviare elettronicamente varianti testuali (di varia forma e natura) di autori contemporanei mettendole a disposizione di esperti, ricercatori e studenti.
Realizzare, per ciascuno autore, una sezione di risorse multimediali con interviste, bio-bibliografie, link, immagini, ecc.
Sperimentare soluzioni filologiche innovative per la piattaforma web.
Sfruttare tutti i materiali presenti sul sito per l'insegnamento dell'italiano come L2 e, più specificatamente, per lo studio e l'insegnamento del processo di scrittura.
- Why basing universities on digital platforms will lead to their demise
- Mesa Redonda “Digital Humanities / Humanidades Digitales / Informatica Umanistica. Un diálogo intercultural”
- Verona 28-30 October: Humanities and Information Technology Seminar.
- The foundation of 'Centro di Umanistica Digitale'
- DIXiT Camp 2 in Graz